Come aggiungere l’imposta alla fonte?

Per ora, Atlanto non calcola automaticamente l’imposta alla fonte. È quindi necessario ricavare l’aliquota dalla tabella dell’amministrazione fiscale cantonale. Anche l’importo deve essere calcolato manualmente. Per farlo, procedere come segue:

Il primo passo consiste nello spuntare la casella “Il dipendente è soggetto all’imposta alla fonte?” per il dipendente.

Selezionare quindi la località e l’aliquota corrispondente (QST-Code) nella scheda “Imposta alla fonte”.

Nella fase successiva, aggiungere manualmente il movimento salariale “50600.00 Ritenuta imposta alla fonte”. Il nome (1) può essere liberamente personalizzato, ad esempio indicando l’aliquota. Per la qunatità (2), inserire la base di calcolo dell’imposta alla fonte. L’approccio (3) è l’aliquota e poi (4) si inserisce l’importo specifico. Attualmente l’importo non è ancora calcolato in base all’aliquota, ma deve essere calcolato manualmente.

Nota: se il salario lordo cambia (ad esempio nel mese di pagamento della tredicesima o in caso di possibile detrazione per infortunio/malattia), l’aliquota cambierà. Ciò significa che l’aliquota per il mese in questione deve essere ricercata manualmente nella tabella dell’amministrazione fiscale cantonale e deve essere creato un nuovo movimento salariale. A tal fine, è consigliabile chiudere il vecchio movimento salariale dell’imposta alla fonte e crearne uno nuovo. Se l’aliquota si applica solo per un mese e poi si applica nuovamente l’aliquota anteriore, è necessario impostare la data di fine del nuovo movimento salariale e aggiungere un nuovo movimento salariale per i mesi successivi.

Hai ancora domande? Torna a FAQ

CONTRIBUTI CORRELATI

Come si calcola la tredicesima mensilità?

Questo articolo non esiste ancora in italiano. Leggilo…

Come gestire le indennità per vacanze e giorni festivi?

Questo articolo non esiste ancora in italiano. Leggilo…

Video: Come configurare la contabilità salariale

Questo video non esiste ancora in italiano. Guardalo…